Il progetto 2009 della Fondazione Graziella Angelo Gori Onlus, prevede la realizzazione di una biblioteca per la gioventù di Gaya in Niger con una sala per conferenze, proiezioni e possibilità di connettersi a Internet.
I collaboratori della FONDAZIONE GRAZIELLA ANGELO GORI ONLUS, sostenuti da GRAZIELLA GROUP, avranno cura di seguire i lavori di esecuzione della biblioteca, assicurando la destinazione della somma raccolta.
GAYA è una cittadina situata alla frontiera con il Benin, in grande espansione. La sua posizione geografica fa di questa cittadina un incrocio etnico e culturale importante e vero polmone commerciale del Niger.
Da cinque anni la città è seguita pastoralmente da un’equipe missionaria composta da due sacerdoti provenienti dalla Diocesi di Lodi (Milano) e da due sorelle laiche consacrate che risiedono a Dosso una cittadina a 150 km da Gaya.
Tra le priorità e i bisogni sul territorio il lavoro educativo sembra il più necessario, essendo l’elevato tasso di analfabetismo e il fenomeno dell’abbandono educativo le maggiori concause della povertà di questo paese e del suo mancato sviluppo. Nonostante la sua crescita, il livello delle scuole pubbliche e private di Gaya, rimane molto basso e in tutta la cittadina non esiste una biblioteca attrezzata e un posto pubblico di accesso ad internet.
>
.